martedì 16 febbraio 2016

LIFTING DEL SOPRACCIGLIO E BLEFAROPLASTICA

E' il lifting che, come si usa dire, accende lo sguardo.  Sconosciuto ai più, semplice, veloce, privo di rischio, ambulatoriale, che restituisce risultati dall'ineguagliabile rapporto costo/beneficio.  
Le pazienti si presentano chiedendo una blefaroplastica, una rinoplastica, una liposuzione. Quale mai chiede un lifting del sopracciglio?
 La paziente tipo è quella che si presenta chiedendo appunto una blefaroplastica, frutto di autodiagnosi dopo avere letto chissà quanto e chissà che cosa, avere chiesto alle amiche e dopo frequentazione di vari forum. A quel punto per cominciare la visita. Si appoggia un dito sulla coda del sopracciglio e se ne apprezza la mobilità. Quando è cedevole in modo evidente e quando basta sollevarlo per far quasi scomparire il problema palpebra..."Cara Signora lei non ha bisogno di una blefaroplastica ma di un lifting del sopracciglio e poi, forse, anche di una blefaroplastica. Una blefaroplastica da sola, in queste condizioni, darebbe risultati molto scadenti, uno sguardo triste e fra poco sarebbe di nuovo al punto di partenza". Il seguito del colloquio è soggetto a molteplici canali di possibilità ed è inutile focalizzarsi su questi.
   

Foto di esempio di situazione temporale compromessa con effetti negativi sulla palpebra.


.

Risultato a tre mesi di intervento combinato su palpebra superiore e regione temporale.





Esempio di blefaroplastica ben eseguita ma sbagliata nella strategia di approccio. Lo sguardo è spento, triste e la pelle si ammucchia sui canti esterni dell'occhio annullando il ringiovanimento cercato.





Lo stesso soggetto dopo correzione chirurgica della regione temporale immediatamente dopo l'intervento, pochi minuti. E' già ben evidente come lo sguardo sia più profondo e sia migliorato il ringiovanimento di tutta l'area perioculare.





Un volto notissimo e "molto curato". Ma non immune dal difetto descritto, a dimostrazione di come sia facile cadere in questo errore di valutazione.
Altro caso dimostrativo. Questo paziente chiedeva una blefaroplastica. Non gli ho fatto quanto richiesto ma semplicemente innalzata la regione temporale



L'esecuzione dura meno di un'ora in anestesia locale, non c'è bisogno di tagliare i capelli, nemmeno uno, non ci sono medicazioni visibili. E' possibile eseguirlo la mattina e andare a cena fuori la sera senza segni apprezzabili. Dovesse scapparci un lividino sarebbe di lieve entità e facilmente mascherabile con un correttore.


2 commenti:

  1. Salve. Il lifting del sopracciglio può essere utilizzato per allungare e rendere "più a mandorla" l'angolo esterno degli occhi o è preferibile utilizzare il filo oppure la cantoplastica?

    RispondiElimina
  2. Per avere l'occhio all'orientale la soluzione migliore è la cantoplastica. Il lifting del sopracciglio distende il canto esterno, nulla più. I fili di trazione, o qualunque altro filo, in questa zona hanno poco effetto e soprattutto molto limitato nel tempo. La cantoplastica è risolutiva, permette di modulare a piacimento l'effetto orientaleggiante, è veloce ed eseguibile in anestesia locale.

    RispondiElimina

Informazioni personali

Viareggio, Lucca, Italy
Medicina e Chirurgia Estetica. Chirurgia testa-Collo, plastica, ricostruttiva, estetica, maxillo-facciale

Archivio blog