martedì 11 agosto 2020

LA CRIOLIPOLISI

 





 

Sulla scia dell’attuale tendenza verso trattamenti soft, non invasivi e indolori, alcuni anni fa nacque la Crioterapia o Criolipolisi, la distruzione delle cellule adipose con il freddo. Non me ne sono mai dotato, sia per naturale diffidenza verso le novità estreme dell’ultim’ora sia per i pareri spesso negativi di chi si era sottoposto a tali trattamenti, spese non indifferenti e risultati troppe volte scarsi o nulli, tanto che solo il nominare la criolipolisi provocava smorfie molto eloquenti di disapprovazione. La tecnica prometteva la scomparsa di una discreta percentuale di cellule adipose per Apoptosi, cioè la morte cellulare senza infiammazione provocata dalle basse temperature. Ho sempre proposto liposuzioni molto soft con sonda a ultrasuoni, dove i risultati sono scontati perché il grasso viene materialmente tolto all’istante.

Gli anni passano, la tecnologia progredisce, anche uno-due anni in questo campo sono un tempo lunghissimo e alla fine i risultati arrivano.

Ho deciso di offrire questo tipo di trattamento dopo avere visto i risultati. Non solo, è l’unica tecnica che permette di trattare il grasso viscerale che neppure una liposuzione può fare perché questa si limita al grasso sottocutaneo.

Il trattamento è assolutamente confortevole, dura circa quaranta minuti, privo di alcun rischio anche teorico, non è operatore dipendente. Lo strumento lavora da solo dopo il settaggio, nessun segno visibile anche subito dopo, integrato da un laser che riattiva il circolo cutaneo. Il singolo cuscinetto è risolvibile anche in unica seduta mentre per zone più estese ne possono servire più d’uno a cadenza mensile.

Non è una alternativa assoluta alla liposuzione. La differenza è che la liposuzione asporta tutto il volume, grasso e impalcatura fibrosa, questo solo le cellule adipose inducendo una temperatura in profondità di – 10° C che non ha riscontro sulla superficie cutanea, ma che in compenso riduce anche il grasso viscerale senza il minimo disagio e una riduzione di volume complessivo ragguardevole con costi completmente diversi da una liposuzione senza neppure il buco di un ago. In foto degli esempi eloquenti.


Nessun commento:

Posta un commento

Informazioni personali

Viareggio, Lucca, Italy
Medicina e Chirurgia Estetica. Chirurgia testa-Collo, plastica, ricostruttiva, estetica, maxillo-facciale

Archivio blog